Triennale Milano sceglie Il Pannello Ecologico® Saviola per allestire “Cuore”,  Centro Studi, Archivi e Ricerca

| News |

Cuore è uno spazio multidisciplinare che raccoglie più di 300.000 tra opere, oggetti, disegni, progetti, fotografie, corrispondenze, libri, dal design all’arte, dall’architettura al teatro, dalla grafica alla fotografia e all’audiovisivo. Un unicum inaugurato ieri.
Si tratta di un archivio storico con interpretazione estremamente contemporanea, vissuto come piattaforma di valorizzazione e divulgazione situata al piano terra del Palazzo dell’Arte.
Cuore è un luogo pensato per accogliere i visitatori, la comunità scientifica, gli studiosi e i ricercatori, ma anche una rete che unisce università, sovrintendenze, fondazioni pubbliche e private, aziende.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, afferma: “Nel 2023 abbiamo festeggiato i cento anni di Triennale e questo nuovo spazio nasce come un dispositivo che guarda sia al passato che al futuro (…) ed è alla base della proposta culturale di Triennale e che rende vivo il patrimonio dell’istituzione.”
Concept, progetto architettonico e allestitivo dello spazio sono stati sviluppati da AR.CH.IT Luca Cipelletti. Il progetto architettonico è parte di una più vasta attività di valorizzazione e ripristino del design originario del Palazzo dell’Arte elaborato da Giovanni Muzio nel 1933, che Triennale sta portando avanti su tutto l’edificio. Lo spazio è stato concepito per valorizzare il dialogo tra architettura e allestimento, tra contenuto e contenitore, dando vita a un ambiente in cui gli elementi modulari sono destinati a rinnovarsi nel tempo.

L’intero progetto segue principi di sostenibilità e riciclo, nell’ottica di un minor impatto ambientale. Il progetto architettonico ha prestato particolare attenzione alla valorizzazione dello spazio con il recupero del punto di fuga prospettico che, dall’atrio del Palazzo, permette allo sguardo di raggiungere la grande scala elicoidale progettata da Giovanni Muzio. L’intervento ha inoltre visto la riqualificazione degli elementi impiantistici, il rifacimento degli infissi e la chiusura superiore orizzontale con pannelli in vetrocemento che, oscurati da decenni, tornano ad essere una sorgente di luce zenitale.
Lungo tutta la parete di destra dello spazio è presente un sistema di teche, armadiature e ripiani, che copre un’area di circa 400 mq e rende fruibili i materiali degli archivi e delle collezioni di Triennale. L’intera parete è realizzata con Pannello Ecologico® Saviola, un prodotto di legno ottenuto attraverso il riciclo del legno post-consumo, quindi senza l’abbattimento di alberi, che mette in evidenza la matericità del legno rigenerato e le sue potenzialità tecniche.

Al centro dello spazio, 12 tavoli consentono l’allestimento di esposizioni temporanee dedicate all’ospitalità e alla valorizzazione di archivi esterni a Triennale, che potranno essere inoltre oggetto di approfondimento attraverso incontri e convegni, ma anche installazioni e progetti multimediali. Una seconda area, organizzata attraverso la composizione di 6 tavoli, permette di consultare i materiali d’archivio o delle collezioni di Triennale (su appuntamento) e accoglie i ricercatori del Centro Studi di Triennale.
Sulla parete di sinistra sono stati installati tre ledwall che possono ospitare speciali approfondimenti. In questo momento viene presentata una video installazione realizzata da propp dedicata alle Esposizioni Internazionali di Triennale, a partire dal 1923 fino a quella in preparazione prevista per il 2025.
L’area dello spazio adiacente alla scala elicoidale è attrezzata con un quarto ledwall per ospitare eventi temporanei come talk, conferenze, presentazioni, proiezioni.
Cuore è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di Triennale (martedì-domenica, 11.00-20.00).