Morgeen Salón
Scuola per parrucchieri – Amsterdam
Designer: Dirk van Berkel
Fonte: Dezeen

Il designer olandese Dirk van Berkel ha trasformato una fabbrica di camini ad Amsterdam in una scuola di parrucchieri usando materiali rustici e ottenendo un particolare ambiente industriale.
3d

È un ambiente che ricrea un bagaglio di ricordi, con materiali come impiallacciatura, legno non levigato, strutture metalliche, pannelli nobilitati che accompagnano i mobili di lavaggio, scaffalature o suddivisioni di ambienti.

Le pareti sono in gesso doppio laminato, lastre di roccia e tappezzate di ritagli e fotografie in bianco e nero come uno studio d’arte.
L’illuminazione naturale attraverso l’inclinazione delle finestre offre un ambiente accompagnato da punti luce e diretto verso ogni posto di lavoro.

L’uso del materiale nel suo stato originale, ottimizza le funzioni, come il tubo di rame esposto che copre le pareti nelle aree di lavaggio, utilizzato anche come scaldasalviette.
Il pannello melaminico è un materiale che accoglie gli spazi di transizione e si adatta alla funzionalità operativa del luogo. Mobili combinati con acciaio, impiallacciature, specchi e pannelli nei toni del marrone con texture rustica.

6d

Le tonalità scelte per lo spazio sono i colori grigi e scuri dall’aspetto consumato e la ruggine ha un ruolo da protagonista del film. La combinazione di questi fattori, aggiunti ai tocchi del verde con la vegetazione che è sistemata negli angoli e negli angoli, offre come opzione un ambiente eccentrico e alternativo con un’aria artistica.

Il segreto di un uso equilibrato di materiali che non è mai stato pensato per combinarli tra loro, è la chiave per gli ambienti open-space con apertura visiva, offrendo una scenografia architettonica industriale e high-tech.